• Ven. Nov 22nd, 2024

Marco Mengoni, Eurovision 2023: Perchè La Finale Gli Ha Messo Le Ali!

Marco Mengoni, salito sul palco con la bandiera Lgbtq+, ha lasciato Liverpool da vincitore con il 4° posto all’Eurovision 2023 ed il premio della critica “Marcel Bezençon”.

 

Marco Mengoni: 4° posto all’Eurovision 2023

All’Eurovision il 34enne Marco Mengoni ha ottenuto la consacrazione internazionale a tutto tondo. Si è portato a casa il 4° posto in classifica ed il premio della criticaMarcel Bezençon” (categoria compositori).

E’ salito sul palco con due bandiere, quella italiana e quella Lgbtq+ lasciando il segno. Aveva promesso che voleva solo divertirsi ed ha mantenuto la promessa.

Il brano che ha portato all’Eurovision 2023, “Due vite”, è stato apprezzato da molti giudici ed ha perso il podio soltanto a seguito del voto popolare, non proprio generoso.

Una performance intensa, “musicalmente sporca, alla Lucio Dalla”

Dopo la sua esibizione, Marco Mengoni non ha parlato con i giornalisti. Si è limitato ad intervenire sui social festeggiando su Twitter con la sua Ronciglione dove i concittadini hanno seguito la finale fino a notte fonda. Mengoni ha ricevuto i complimenti di Laura Pausini che si è detta orgogliosa di lui.

L’esibizione è stata toccante, istintiva, potente, musicalmente “sporca, alla Lucio Dalla” – come ha detto alla vigila lo stesso Mengoni. Dopo la performance, gli tremava il polso e si è chinato a terra.

Mentre lasciava Liverpool Arena, Marco indossava con orgoglio due piccole ali di plastica sulle spalle. Si sentiva tanto soddisfatto quanto leggero, libero.

“Due vite” di Marco Mengoni: un brano profondo e complesso

Il brano che Marco Mengoni ha portato all’Eurovision, “Due vite”, si è rivelato molto diverso dalle altre canzoni in gara. Profondo, complesso, melodico, decisamente differente dai ritornelli dance pop della vincitrice Loreen e del finlandese Käärijä con il suo Cha cha cha.

E’ stato molto apprezzato, molto più di quanto lo stesso Mengoni immaginasse. Nel corso dell’annuncio dei voti, Mengoni non faceva che ripetere ‘I love you’, era visibilmente grato e stordito. Ha vissuto un momento straordinario, “da perdere la testa”.

Molto presto ci sarà ad attenderlo un grande tour europeo ed è in uscita il 26 maggio la terza ed ultima parte “Prisma” della trilogia “Materia”.

Che ne pensate di Marco Mengoni? A voi i commenti!