Dal 2 maggio è stato reso disponibile il modello 730 precompilato online sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Ecco come si modifica e invia, le scadenze.
Modello 730 precompilato online: i dati da trasmettere
E’ disponibile online dal 2 maggio il modello 730 precompilato del 2023.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile consultare la dichiarazione dei redditi dell’anno 2022 già compilata. Si può consultare anche l’elenco delle informazioni relative al 730, pensato per chi percepisce redditi di lavoro dipendente e assimilati. Il modello 730 precompilato si può visualizzare e scaricare dopo aver effettuato l’accesso alla propria area riservata tramite Cie, Spid o Cns.
Quest’anno la dichiarazione contiene più dati da trasmettere all’Agenzia delle Entrate. Oltre a spese sanitarie, universitarie, contributi previdenziali, premi assicurativi, bonifici per lavori di riqualificazione energetica, ecc. sono stati introdotti altri dati. Si aggiungono spese per canoni di locazione, di intermediazione per l’acquisto di immobili prima casa, corsi post-diploma presso istituti statali di alta formazione e specializzazione artistica e musicale.
Modello 730 precompilato online: come modificarlo e inviarlo
Fino all’11 maggio il modello 730 precompilato si potrà soltanto visualizzare e scaricare. In seguito, sarà possibile accettarlo, modificarlo e inviarlo.
Coloro che non effettueranno modifiche e lo invieranno così come è stato predisposto non dovranno allegare ricevute comprovanti oneri deducibili e detraibili. Non saranno neanche soggetti a controlli documentali. Non dovranno fare altro che accettare il documento online.
Una volta che sarà stato accettato o modificato, il 730 va inviato direttamente tramite l’applicazione web. E’ possibile inviare la dichiarazione entro il 2 ottobre, non oltre.
La scadenza di invio per il modello Redditi Persone Fisiche precompilato è il 30 novembre.
Novità 730 precompilato: delega a terzi per gestire la dichiarazione online
La novità di quest’anno consiste nella possibilità, dal 20 aprile, di autorizzare terzi (un familiare o persona di fiducia) a gestire il proprio modello 730 precompilato. Per l’autorizzazione occorre accedere all’area riservata o effettuare una videochiamata con un funzionario dell’Agenzia delle Entrate. La delega può essere valida fino a 3 anni previa richiesta del contribuente.
La delega è utile a chi ha poca dimestichezza con il web.
In alternativa all’invio online, è possibile presentare la richiesta recandosi presso un ufficio dell’Agenzia o mandando una Pec.
Che ne pensate? A voi i commenti!