Maria Teresa Bellucci analizza il pacchetto di interventi del Decreto Lavoro per le fasce più bisognose. Conferma che il governo ha mantenuto le promesse.
Bellucci sul Decreto Lavoro: il governo ha mantenuto le promesse
L’attuale governo intende rispondere alle esigenze reali, indipendentemente dalla disinformazione e propaganda della sinistra. Il decreto Lavoro è realtà con il pacchetto di interventi rivolto alle fasce più bisognose. Secondo l’analisi di Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il governo ha mantenuto le sue promesse.
Bellucci è soddisfatto per la serie di misure contenute nel decreto, che puntano a rilanciare l’occupazione aiutando le persone che rischiano l’esclusione sociale. Sono incentrare su lavoro, salari e protezione delle famiglie più fragili.
Tra gli interventi più significativi, Bellucci cita il taglio deciso del cuneo fiscale per venire incontro ai lavoratori. Un taglio del 7% (per redditi fino a 25mila euro) e del 6% (per redditi fino a 35mila euro) incrementa i salari incidendo sulla produttività.
Grazie all’Assegno di inclusione viene superata la logica assistenzialista del Reddito di cittadinanza, che ha fallito sia per le politiche di contrasto alla povertà sia per l’inclusione lavorativa. L’Adi offre maggiori aiuti, soprattutto alle famiglie più numerose. La platea di disabili è stata ampliata e sono stati messi in sicurezza gli over 60.
Sostegno alla natalità e sostenibilità del welfare
Il governo intende puntare sul sostegno alla natalità supportando le famiglie con figli – ha proseguito Bellucci.
E’ stata incrementata la soglia dei fringe benefit a 3mila euro per i lavoratori con figli. Il nostro Paese ha il più basso tasso di natalità ed il più alto tasso di anziani, il secondo nel globo. Il welfare si può sostenere ed attuare con politiche a medio-lungo termine a favore delle famiglie.
Per i contratti a tempo determinato, il governo punta all’introduzione di causali congrue e applicabili. Bellucci, parlando a nome del governo, rispedisce al mittente le critiche di chi afferma che si aumenta la precarietà.
Conclude commentando il comportamento del Pd. Lo definisce disorientato, confuso. Prima aveva votato contro il Reddito di cittadinanza e il dl dignità, ora attacca le iniziative del governo Meloni che, in realtà, sono coerenti. Sta mantenendo le promesse fatte agli italiani.
Che ne pensate dell’analisi di Bellucci? A voi i commenti!