L’invasione russa dura da oltre un anno e il mondo intero si chiede quando finirà tutto questo. Manca un tavolo diplomatico ma potrebbe finire in autunno per tre buoni motivi.
Guerra in Ucraina: potrebbe finire in autunno, ecco perché
Le ostilità belliche in Ucraina potrebbero cessare il prossimo autunno per tre motivi.
Al momento, non c’è all’orizzonte un accordo diplomatico tra Russia e Ucraina. Secondo alcuni documenti americani diffusi su Telegram, pare che l’Occidente stia armando pesantemente l’esercito ucraino. L’Ucraina sta pianificando una controffensiva per questa primavera con l’obiettivo di riconquistare gran parte dei territori persi in 6-7 mesi. Di sicuro, dovrebbe cedere a Putin almeno la Crimea e parte del Donbass. Se Kiev accettasse, potrebbero raggiungere un accordo diplomatico in autunno.
Il conflitto russo-ucraino potrà finire quando gli USA decideranno che sia giunta l’ora. Le elezioni americane 2024 saranno determinanti. Se Donald Trump dovesse vincerle, ha già annunciato di voler chiudere i rubinetti nei confronti di Kiev. L’Ucraina, a quel punto, sarebbe costretta ad alzare bandiera bianca in pochi mesi.
La questione economica è, probabilmente, l’aspetto più importante per tutti. La guerra in Ucraina è dispendiosa, il Paese è devastato e può resistere soltanto con il sostegno dell’Occidente. Anche la Russia non potrà sostenere ancora per molto questa situazione. La guerra mette in ginocchio, a livello economico, anche l’Europa che auspica un rapido cessate il fuoco. Non ha la forza di imporre la propria linea alla Nato e dipende dalle posizioni di Washington. Al contrario, i profitti di USA e Cina stanno aumentando, ma una guerra infinita in Ucraina risulterebbe controproducente anche per loro.
Chi sta vincendo la guerra in Ucraina: parla lo storico Andrea Graziosi
In un’intervista rilasciata a La Repubblica, lo storico Andrea Graziosi, uno dei maggiori esperti dell’Est europeo, Russia e Ucraina, ha qualcosa da dire. Nel conflitto l’esercito russo è stato sconfitto quattro volte. Per lui, la Federazione ne uscirà a pezzi. Risponde così alla domanda “come e quando potrebbe finire la guerra in Ucraina e chi la sta vincendo”.
Attualmente, spiega Graziosi, nessuno è in grado di destituire all’interno un Putin accecato. L’esperto considera sciocco credere ad un’Ucraina nazista ed al golpe americano a Maidan. E’ soltanto propaganda russa a cui parte degli italiani credono. Andrea Graziosi, che ha insegnato all’Università di Mosca, pensa che questa guerra non finirà presto.
Che ne pensate della guerra in Ucraina? A voi i commenti!