• Ven. Nov 22nd, 2024

Di Maio Inviato Per Il Golfo Persico: Ecco Quanto Guadagna!

Nominato direttamente da Joseph Borrell, Luigi Di Maio ricoprirà il ruolo di inviato speciale Ue per il Golfo Persico. Quanto guadagnerà e di cosa si occuperà?

 

Luigi Di Maio inviato speciale Ue per il Golfo Persico

Bruxelles ha scelto Di Maio come inviato speciale dell’Ue nel Golfo Persico.

La sua nomina incoraggiata da Draghi era stata sospesa dal governo Meloni.

Joseph Borrel, alto rappresentante per la politica estera dell’Ue, è l’unico che può nominare l’inviato speciale Ue.

Luigi Di Maio: di cosa si occuperà e quanto guadagnerà

Di Maio dovrà svolgere attività diplomatiche, rappresentare gli interessi dell’Ue nei Paesi del Golfo Persico, promuovere la pace e la stabilità. Un compito arduo considerando i dissidi all’ordine del giorno tra l’Ue ed i Paesi del Golfo arabico. Basti ricordare lo scandalo Qatargate per comprendere le relazioni politiche particolarmente tese tra Paesi del Golfo Persico ed Unione Europea.

L’ex ministro dovrà superare una certa diffidenza a causa della stretta sull’esportazione di armi durante il governo Conte.

Le altre due questioni che Di Maio dovrà affrontare sono gli scambi commerciali legati alla questione energetica (petrolio) ed alla sicurezza, in particolare per Iran e Yemen dove i conflitti durano da decenni.

Per il suo nuovo incarico, l’ex ministro degli Esteri Di Maio guadagnerà intorno ai 12mila euro netti al mese.  La remunerazione sarà stabilita tramite accordo diretto tra autorità e adviser. Mancherebbe la ratifica da parte degli Stati membri per la quale non è stata fissata una data.

Di Maio inizierà il primo giugno e l’incarico durerà 21 mesi, fino al 28 febbraio 2025.

Di Maio inviato speciale Ue per il Golfo Persico: le critiche del governo Meloni

Draghi aveva indicato Di Maio come potenziale candidato, ma con il governo Meloni la nomina era stata sospesa. Borrell ha deciso per tutti; ha fatto una scelta incondizionata basandosi sul curriculum di Luigi Di Maio.

Alla nomina dell’ex ministro ha reagito bene Pier Ferdinando Casini che ha consigliato di non esportare le nostre beghe in Europa. Al contrario, la Lega ha criticato aspramente la sua nomina per motivi politici, vista la preferenza a favore del centrodestra da parte degli italiani.

Che ne pensate della nomina di Di Maio? A voi i commenti!