• Ven. Nov 22nd, 2024

Pesto Giovanni Rana: Sequestrate 7 Tonnellate, L’Azienda Fa Ricorso!

Il ministero della Salute ha sequestrato a Genova oltre 7 tonnellate di pesto Giovanni Rana. Il pesto made in Chicago è stato ritenuto non conforme al controllo identità.

 

Pesto Giovanni Rana: perché sono state sequestrate 7 tonnellate di prodotto

Gli ispettori di frontiera del ministero della Salute hanno sequestrato oltre 7 tonnellate di pesto Giovanni Rana, precisamente 7.184 chili (768 bidoni).

Il carico si trova a Genova ma i vasetti sono made in Chicago. Risultano bloccati perché non conformi al controllo identità, per presunte irregolarità riguardo alla legge europea sugli alimenti.

Il pesto è stato preparato nello stabilimento di Chicago, in Bartlett Illinois, nella sede della Rana Meal Solutions, aperta nel 2012 dal Pastificio Rana.

L’azienda Giovanni Rana fa ricorso

I legali dell’azienda fondata da Giovanni Rana hanno presentato un ricorso al Tar per chiedere la sospensione e l’annullamento del provvedimento che ha bloccato il carico. E’ stata decretata la non ammissione del pesto nel territorio comunitario in quanto non conforme per controllo identità al regolamento CE 625/2017.

Gli avvocati del Pastificio Rana contestano la completa genericità dell’addebito. Non si capisce perché il controllo non è risultato soddisfacente.

Tramite i propri avvocati, l’azienda Giovanni Rana ha fornito dettagli sulla catena del freddo, su come il pesto sia stato mantenuto surgelato durante il trasporto.

A questo punto, spetterà ai giudici amministrativi decidere se confermare i rilievi degli ispettori o sbloccare il carico.

Basilico genovese Dop

L’azienda sottolinea che produce pesto per il mercato americano usando soltanto basilico coltivato in Liguria con certificazione Dop rilasciata dal Consorzio di Tutela del Basilico Genovese.

Il basilico era stato spedito dalla Liguria in Usa ed è poi rientrato in forma di salsa per il mercato francese e spagnolo della catena americana Costco. Questo discount di San Diego commercializza i prodotti Rana con il marchio Kirkland ed il nome Basil Pesto. L’etichetta garantisce il 100% Imported italian basil Dop – Genovese Basil (basilico genovese Dop).

Che ne pensate di questo sequestro a Genova? A voi i commenti!