Questa primavera anomala caratterizzata da instabilità e perturbazioni riuscirà a ‘sbocciare’? Cosa dicono le Previsioni Meteo Italia e quanto durerà ancora il maltempo?
Previsioni Meteo Italia: altalena termica e nuovi colpi di scena
In Italia, secondo le Previsioni Meteo di questa settimana, insisteranno i vortici ciclonici responsabili di forte instabilità nel nostro Paese. Negli ultimi giorni, piogge e temporali hanno interessato soprattutto il Sud e parte del Centro.
Si prevedono nelle prossime ore temperature in rialzo, ma la tregua è destinata ad avere vita breve. Lascerà il posto ad un nuovo calo termico improvviso. Da metà settimana il maltempo tornerà a farsi sentire nel Nord Italia con temporali e precipitazioni. La nuova perturbazione coinvolgerà in particolare il Nord e dovrebbe placarsi non prima di venerdì.
Previsioni Meteo: cosa ci attende nei prossimi giorni
Ad inizio settimana, il tempo sarà ancora instabile al Centro-Sud per via del vortice ciclonico che non abbandonerà l’area ionica. Il tempo sarà soleggiato al Nord e sull’alta Toscana, nuvoloso e con piogge sparse al mattino in Calabria, Sicilia tirrenica e nord-est della Sardegna. Le piogge sparse raggiungeranno anche il medio-basso Adriatico e le zone interne della penisola.
Le previsioni Meteo ci dicono che, fino a mercoledì, una minore intensità della perturbazione permetterà un rialzo delle temperature. Al Nord i valori saranno lievemente sopra la media stagionale.
Poi, da giovedì, assisteremo ad un nuovo colpo di scena termico. Un impulso freddo proveniente dal Mar Baltico raggiungerà il cuore dell’Europa facendo calare di nuovo le temperature sotto la media. Non si registreranno grandi variazioni: al Nord, in Toscana e sulle Isole valori massimi fino a 20 gradi, sotto la media anche al Sud e sul settore adriatico.
Temporali e rovesci sparsi toccheranno le aree interne peninsulari, l’Appennino settentrionale, la fascia prealpina fino alla Lombardia orientale e le pianure del Triveneto.
La situazione peggiore si rileverà al Nord-Ovest e in Trentino Alto Adige. In tutte le regioni settentrionali le temperature subiranno un brusco abbassamento fino ad un calo di 5-6 gradi rispetto al giorno precedente.
Previsioni Meteo per il ponte del 25 aprile
Cosa ci dicono le previsioni Meteo proiettate verso il ponte del 25 aprile?
La perturbazione dovrebbe placarsi venerdì con tempo soleggiato e piogge sparse pomeridiane nelle zone montuose del Nord-Est e della Penisola.
L’alta pressione di matrice africana raggiungerà le regioni del Sud. Al Nord, tra il 24 e il 25 aprile, le temperature caleranno di nuovo.
Che ne pensate di questa primavera anomala? A voi i commenti!