• Ven. Nov 22nd, 2024

Non E’ L’Arena, Massimo Giletti: Baiardo E La Foto Compromettente Con Berlusconi!

Massimo Giletti, conduttore di Non è l’Arena, ha riferito ai pubblici ministeri di Firenze di una presunta foto con Berlusconi, Graviano e Delfino mostrata da Baiardo.

 

Non è l’Arena: Massimo Giletti parla di una foto compromettente mostrata da Baiardo

Massimo Giletti ha riferito ai pubblici ministeri di Firenze che indagano sulle stragi del 1993 che Salvatore Baiardo gli ha mostrato una presunta foto compromettente. Uno scatto ‘rubato’ che ritrae ‘seduti da qualche parte’ Silvio Berlusconi, Giuseppe Graviano e Francesco Delfino, generale dei Carabinieri.

Baiardo gli avrebbe parlato anche di un documento sulla trattativa Stato-Mafia. L’ex favoreggiatore dei fratelli Graviano ha riferito di un incontro con Paolo Berlusconi a Milano risalente al 2011.

Baiardo: un ricatto dietro ad uno scatto

Il Fatto Quotidiano ha pubblicato il verbale dell’interrogatorio di Giletti.

Massimo Giletti pensa che dietro quel presunto scatto si nasconda un ricatto. Nel 1997, Baiardo è stato condannato per favoreggiamento nei confronti dei fratelli Graviano. Probabilmente, per Giletti, la foto mostrata da Baiardo era legata all’abolizione dell’ergastolo ostativo per i boss non pentiti.

Nell’articolo è stata smentita la presunta indagine sui compensi ricevuti da Baiardo di 48mila euro per prendere parte a Non è l’Arena.

Il 23 marzo è stata perquisita la casa di Baiardo per cercare quella foto che ritrae insieme Berlusconi, Graviano e Delfino.

Decreto di sequestro 16249/2022: l’incontro di Giletti con Baiardo

Dal decreto di sequestro 16249/2022 R.G.N.R. si intuisce che i pubblici ministeri abbiano chiuso e poi riaperto l’inchiesta con l’autorizzazione del Gip. Gli indagati sono Berlusconi e Dell’Utri, mentre Baiardo è terzo non indagato.

Il 19 dicembre 2022, Giletti ha messo a verbale alcuni dettagli sul suo incontro con Baiardo. Quest’ultimo gli ha parlato di una foto i primi di luglio. In un bar vicino Milano gliel’ha fatta vedere senza consegnargliela. Ritrae Berlusconi, Graviano e Delfino seduti in un tavolino. La foto sembra un autoscatto ‘macchinetta usa e getta’ dei primi anni Novanta.

Perché Baiardo avrebbe mostrato la foto a Giletti?

I pubblici ministeri hanno chiesto a Giletti per quale motivo Baiardo gli avesse mostrato quella foto. Secondo Giletti, l’ha fatto perché lui ha sempre messo in dubbio le dichiarazioni di Baiardo. Ha voluto dimostrare che manteneva rapporti con Dell’Utri e Graviano. Il conduttore ha anche pensato che Baiardo volesse verificare quanto Giletti fosse interessato a rendere pubblica quella foto. Una foto che Baiardo avrebbe pensato di inviare ai magistrati se le cose non fossero andate ‘in un certo modo’ per tenere sotto scacco Berlusconi.

Giletti ha dato una risposta secca a Baiardo. Era suo dovere non solo toccare la foto, ma farla esaminare per capire se fosse un falso o meno, prima di pubblicarla. Non ha escluso che Baiardo volesse soldi in cambio.

A quel punto, i pubblici ministeri hanno intercettato e videoregistrato due incontri a Roma tra Baiardo e Giletti del 21 gennaio scorso. Hanno riscontrato che Giletti è attendibile, mentre Baiardo ha negato l’esistenza della foto.

Giletti ha sottolineato che Baiardo ha chiesto di trasmettere l’intervista prima dell’8 novembre, data in cui la Corte Costituzionale avrebbe deciso sull’ergastolo ostativo.

La Verità ha confermato l’esistenza della foto: pare che Baiardo l’abbia proposta anche ad altre trasmissioni come Report di Raitre e Paolo Mondani.

Che ne pensate della foto mostrata da Baiardo? A voi i commenti!