Segnalati due casi di virus Dengue in Italia. Avviato il protocollo previsto dalle autorità. Come si trasmette questo virus e quali sono i sintomi? C’è da preoccuparsi?
Virus Dengue in Italia: nuovi casi in Toscana e Liguria
Due nuovi casi di febbre Dengue in Toscana e Liguria hanno fatto scattare tempestivamente le procedure di disinfestazione. Un caso è stato segnalato a Genova, quello di una donna appena tornata dalle vacanze in Brasile. Il secondo caso si è verificato ad Arezzo. L’allarme, a seguito del protocollo attivato subito, pare sia rientrato.
Il vettore principale del virus Dengue è la zanzara Aedes aegypti e, in alcuni casi, Aedes albopictus. La malattia è maggiormente diffusa nelle aree tropicali e sub-tropicali. E’ presente, in particolare, in Africa, India, Cina, Medioriente, Australia, America latina e centrale.
L’infezione viene trasmessa all’uomo dalle punture di queste zanzare che, in precedenza, hanno punto una persona infetta. Il contagio non è diretto tra esseri umani.
Virus Dengue: sintomi e cure
Dopo circa 5 o 6 giorni dalla puntura della zanzara, il virus trasmesso provoca febbre anche molto alta. Altri sintomi sono mal di testa acuto, dolori agli occhi, nausea, vomito, forti dolori muscolari e articolari, irritazioni cutanee in gran parte del corpo.
Nei bambini risultano assenti i sintomi tipici di questa infezione.
Generalmente, le persone colpite guariscono del tutto nel giro di due settimane. I trattamenti di supporto consistono in riposo, assunzione di farmaci per abbassare la febbre, somministrazione di liquidi.
In alcuni casi, sono stati riscontrati stanchezza e depressione che permangono per qualche settimana.
Virus Dengue: c’è da preoccuparsi? La parola al virologo Bassetti
Secondo i dati del Ministero della Salute, l’ipotesi di decesso a seguito della febbre Dengue è remota. Una diagnosi tempestiva ed una gestione clinica attenta aumentano la possibilità di sopravvivenza dei pazienti colpiti dal virus.
Il virologo Matteo Bassetti invita alla prudenza e, allo stesso tempo, rassicura con un post pubblicato su Facebook. In gran parte dei casi, il quadro clinico non risulta complicato.
Si sviluppa una febbre emorragica pericolosa per la vita in una piccola percentuale di casi. Questa febbre può portare a shock circolatorio e morte. Tuttavia, non c’è da preoccuparsi in quanto si tratta di un’infezione ‘importata’. Non sono stati individuati mai casi di trasmissione sul territorio italiano.
Che ne pensate del virus Dengue? A voi i commenti!