Ennesima discussione scatenata da Selvaggia Lucarelli. Sul runner morto commenta: “Perché uccidere l’orso se era a casa sua?’. Il dibattito sui social.
Selvaggia Lucarelli sul runner morto: l’orso si trovava nel suo habitat naturale
Il post di Selvaggia Lucarelli sul runner morto, Andrea Papi, infiamma i social. Il 26enne è stato ucciso da un orso nei boschi di Caldes, in Trentino. La terribile vicenda ha sconvolto l’Italia intera.
Per la prima volta, nel nostro Paese, una persona è morta aggredita da un orso. L’autopsia ha confermato e Maurizio Fugatti, presidente della provincia autonoma di Trento, ha fatto un annuncio. L’orso verrà identificato con un’analisi genetica e abbattuto.
Questa decisione fa riflettere pensando che gli orsi popolano di nuovo quei boschi per un progetto voluto dalla provincia di Trento. Il progetto, noto come Life Ursus finanziato dall’Ue, è stato avviato nel 1996 e ora rischia di essere bloccato.
Selvaggia Lucarelli si dichiara molto dispiaciuta per la morte del ragazzo. In un post su Instagram scatena, però, un dibattito. L’orso verrà individuato e abbattuto e forse non sarà l’unico. Ci sono circa 100 orsi in Trentino ed è stato l’uomo ad evitarne l’estinzione con il progetto Life Ursus fortemente voluto anche dalla popolazione.
L’uccisione dell’orso sarebbe ingiusta perché si trovava ‘a casa sua’, nel suo habitat naturale, in un bosco. Il suo è stato istinto naturale, l’animale ha aggredito ed ucciso pensando che l’uomo costituisse un pericolo.
Selvaggia Lucarelli si è chiesta quanta prevenzione sia stata fatta per evitare aggressioni da parte degli orsi. Ha mostrato un cartello nei boschi davvero poco efficace.
Fugatti ha dichiarato che non è affar suo stabilire la modalità di cattura dell’orso, lui ora pensa solo al benessere della popolazione. Praticamente, non gli interessa il benessere degli animali. Per Lucarelli, se gli orsi diventano aggressivi bisogna pensare ad un contenimento. Occorre cercare soluzioni diverse dall’uccisione.
Selvaggia Lucarelli scatena il dibattito social
Il post pubblicato su Instagram da Selvaggia Lucarelli ha avviato il dibattito social.
Tante persone la pensano come lei: l’orso ha agito per istinto ‘a casa sua’ e bisogna evitare di correre pericoli nei boschi. Sarebbe ingiusto abbattere l’animale.
C’è anche chi chiede rispetto per la famiglia del runner ucciso e che sarebbe meglio evitare post come quelli della Lucarelli.
Il divulgatore Alex Bellini definisce molto triste questa storia per tre motivi. Per la morte di Andrea Papi, per l’intenzione di uccidere l’orso e per il fatto che si voglia di nuovo rivendicare la proprietà dell’uomo sulla natura.
Che ne pensate di questa terribile vicenda? A voi i commenti!