Il ministero della Salute segnala il richiamo da parte di un noto marchio per allarme presenza salmonella. Il prodotto interessato è la passione degli italiani.
Allarme presenza salmonella: segnalazione del ministero della Salute
Dal ministero della Salute parte la segnalazione del richiamo di Lidl. Il ministero ha annunciato l’immediato ritiro di 2 lotti nel suo sito web dedicato agli “Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori”.
I due lotti interessati dal ritiro riguardano il salametto tipo Milano a marchio Salumeo di Lidl. L’allerta è scattata per la possibile presenza di salmonella spp, quindi per rischio microbiologico.
Il richiamo dell’insaccato è stato disposto in via precauzionale dal produttore per sospetta presenza di salmonella spp dopo la rilevazione dell’agente batterico in analisi su un campione di carne.
Il salametto viene venduto in confezioni da 160 grammi. I lotti riportano i numeri L237(5154) e L238(5154) con la data di scadenza 12 aprile 2023 (codice EAN 2036 1303).
Il salametto tipo Milano ritirato dagli scaffali è stato prodotto per Lidl Italia Srl dal Salumificio Colombo Luigi Srl, nello stabilimento sito in via Roma 21, a Pescate, in provincia di Lecco.
L’azienda produttrice raccomanda di non consumare il prodotto con i numeri di lotto indicati. Invita i clienti a restituirlo al punto vendita d’acquisto, dove riceveranno il rimborso di quanto speso.
Salmonella: cos’è, sintomi e rischi
La salmonella è l’agente batterico isolato più di frequente nei casi di infezioni trasmesse da alimenti, sporadiche o epidemiche.
Nel mondo industrializzato, le salmonelle non tifoidee sono le principali cause di tossinfezioni alimentari e di oltre il 50% di infezioni gastrointestinali.
I principali veicoli di infezione da salmonella spp sono animali e loro derivati ed acque non potabili.
I sintomi possono essere più o meno gravi, a cominciare dai disturbi del tratto gastrointestinale come nausea, vomito, diarrea, febbre, dolore addominale. Le forme cliniche più gravi sono le batteriemie o infezioni a carico di ossa e meningi che colpiscono, in particolare, soggetti fragili come anziani e bambini. In gran parte dei casi, il decorso è benigno ma, a volte, l’infezione può aggravarsi tanto da rendere necessario il ricovero in ospedale.
Che ne pensate di questi continui allarmi per sospetta presenza di salmonella? A voi i commenti!