Ennesimo allarme allergeni lanciato dal ministero della Salute. Il richiamo interessa un prodotto amatissimo in Italia.
Ci risiamo con i richiami di prodotti alimentari per presenza di allergeni non dichiarati in etichetta. E’ l’ennesimo allarme allergeni lanciato dal ministero della Salute. Ha reso noto nel suo sito web il richiamo da parte di tre grandi catene di supermercati che interessa un lotto di un prodotto amatissimo in Italia. Viene commercializzato con diversi marchi in base alla catena di distribuzione.
Allarme allergeni non dichiarati in etichetta: attenzione a questo prodotto
Il nuovo richiamo per allergeni è stato disposto in via precauzionale per la presenza di soia non dichiarata in etichetta.
Il prodotto in questione ritirato dagli scaffali è un trancio di prosciutto cotto. E’ stato richiamato un lotto, in particolare, del prosciutto cotto da 3 grandi catene di supermercati che tutti noi conosciamo molto bene: Carrefour, Eurospin e In’s.
Dettagli sul lotto di prosciutto cotto ritirato
Come riportato sugli avvisi di richiamo, tre grandi catene di supermercati (Eurospin, Carrefour e In’s) hanno ritirato dal commercio tranci di prosciutto cotto di alta qualità,
Viene venduto in confezioni da 750 grammi con il numero di lotto L230559.
Nello specifico, i prodotti richiamati sono i tranci La Bottega del Gusto di Eurospin con termine minimo di conservazione al 24 aprile 2023, Il Mercato di Carrefour con scadenza dell’11 aprile 2023 e Sapori Genuini di In’s Mercato con termine minimo di conservazione fissato al 9 aprile 2023.
Prosciutto cotto richiamato: i soggetti allergici alla soia non devono consumarlo
Il prosciutto cotto ritirato dagli scaffali è stato prodotto per le catene della grande distribuzione dall’azienda Motta Srl nello stabilimento di Barlassina, in provincia di Monza e Brianza. All’inizio di febbraio, erano già stati richiamati altri lotti di prosciutto cotto dall’azienda per la stessa ragione: presenza di soia non dichiarata in etichetta.
Il prodotto indicato nel richiamo non deve essere consumato da coloro che sono allergici alla soia. Sono invitati a restituirlo al punto vendita d’acquisto. Il prosciutto cotto è sicuro, invece, per chi non è intollerante o allergico alla soia.
Che ne pensate di questo allarme per presenza di allergeni? A voi i commenti!