Le truffe online sono all’ordine del giorno ma alcune sono più pericolose di altre. Negli ultimi mesi, le truffe sul web sono in costante aumento. I truffatori cambiano il loro modus operandi e cercano sempre nuove strategie per far cadere nella loro trappola ignare vittime.
Alcuni ladri hacker mettono in atto truffe mirate spacciandosi per una certa società o istituto di credito per svuotare i conti. Il sistema più usato è il phishing. Se siete clienti di questa banca, fate molta attenzione o siete rovinati.
Attenzione a questa truffa online: vi svuotano il conto con il phishing
Il phishing è un tipo di truffa su Internet con cui l’hacker malintenzionato tenta di ingannare la potenziale vittima spacciandosi per una certa società o banca.
Cerca di convincerla a fornire dati personali e sensibili, codici di accesso o dati finanziari. Finge di essere un ente affidabile che la contatta tramite comunicazioni digitali.
Di recente, è stata presa di mira una certa banca.
Truffe online: i clienti di questa banca sono a rischio
I clienti della Banca Intesa Sanpaolo, negli ultimi tempi, potrebbero aver ricevuto un messaggio di avviso per un inspiegabile ed improvviso blocco del proprio conto in banca.
In realtà, si tratta di una truffa tramite cui i ladri informatici intendono svuotare il conto delle ignare vittime prima che possano accorgersi di essere cadute in trappola.
Sempre più clienti del gruppo Sanpaolo stanno ricevendo un SMS che segnala il blocco improvviso del conto suggerendo il procedimento digitale per ripristinarlo.
Il testo dell’SMS è sempre lo stesso: avvisa il ‘gentile cliente’ riguardo a limitazioni nell’accesso del proprio conto invitandolo sbloccare la sua utenza cliccando su un link.
In apparenza, il link somiglia a quello dell’istituto bancario. In realtà, indirizza ad una pagina web truffaldina, fasulla.
Chi accetta l’invito del truffatore ed inserisce i dati richiesti si troverà con il conto svuotato.
Come evitare la truffa sul web
Per evitare questa truffa e phishing simili, è sufficiente prendere coscienza del fatto che nell’era digitale clonare una pagina web o un profilo e carpire informazioni dettagliate sulle potenziali vittime è un gioco da ragazzi. Chiunque potrebbe mostrare un identificativo diverso dal proprio.
Questo sistema vale per SMS, email, telefonate, indirizzi IP.
Attenzione a certe procedure anomale, soprattutto se sono troppo vantaggiose e spingono ad agire rapidamente. Questo è il classico modus operandi del truffatore, giocare sull’effetto sorpresa senza dare il tempo di pensare.
Bisogna rispondere a sangue freddo, senza lasciarsi prendere dal lato emotivo. Il modo migliore per non restare vittime di truffe online è adottare comportamenti attivi di verifica, semplici ed efficaci. L’esempio classico è contattare subito la propria banca per avere chiarimenti.
Intesa Sanpaolo non si stancherà mai di ricordare che non contatta i clienti per richiedere codici personali. Non inserisce mai link che indirizzano ad applicazioni o pagine esterne e che richiedono di inserire codici personali. Mai.
Che ne pensate di questa truffa online? A voi i commenti!