La Protezione Civile Nazionale ha diramato l’avviso di Allerta Meteo Gialla per alcune Regioni coinvolte. Nel comunicato indica la previsione di condizioni meteorologiche avverse. Le Regioni italiane interessate dai fenomeni meteo dovranno attivare sistemi di protezione civile nei territori interessati.
Allerta Meteo Gialla: l’avviso della Protezione Civile Nazionale
Le previsioni meteo descrivono il transito di una struttura depressionaria sull’Europa centrale che porterà una serie di perturbazioni sul Mediterraneo centrale. Le perturbazioni previste coinvolgeranno l’Italia con temporali, rinforzo delle ventilazioni e neve a bassa quota al centro-nord.
Ben 9 Regioni saranno interessate da nevicate a bassa quota.
Le condizioni meteorologiche avverse previste potrebbero causare nel nostro Paese criticità idrogeologiche e idrauliche. Sul sito web del Dipartimento della Protezione Civile è possibile consultare il bollettino nazionale di criticità e allerta.
Allerta Gialla per 9 Regioni
I fenomeni previsti hanno fatto scattare l’Allerta Gialla per ben 9 Regioni: Emilia-Romagna, Calabria, Abruzzo, Lazio, Campania, Molise, Marche, Umbria e Toscana.
Le precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sono previste in Emilia-Romagna orientale, Lazio, Toscana, Umbria e Campania.
Le nevicate su Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna e Marche occidentali potranno registrarsi temporaneamente fino a quote di pianura di 200-500 metri con accumuli moderati al suolo e abbondanti a quote superiori.
Si prevedono accumuli di neve al suolo fino a 400-600 metri su Umbria e Toscana da deboli a moderati. Su Abruzzo e Molise gli accumuli al suolo da deboli a moderati possono raggiungere i 600-800 metri.
Bollettino di criticità previste sull’Italia
L’area di bassa pressione che raggiungerà l’Italia porterà aria piuttosto fredda con fenomeni meteo di forte intensità, piogge e temporali e rinforzo del vento. L’Aeronautica Militare ha diffuso un avviso per intensi fenomeni meteo.
I dettagli sull’Allerta Meteo Gialla di natura idrogeologica e idraulica diramata sono consultabili sul sito web della Protezione Civile Italiana, che aggiorna quotidianamente il quadro meteorologico e delle criticità.
Per ‘criticità idrogeologica’ s’intende la possibilità che si verifichino determinati fenomeni localizzati. Potrebbe trattarsi di fenomeni di allagamenti, frane, caduta massi, ruscellamenti, inondazioni, caduta di alberi, danni ad infrastrutture, innesco di incendi.
Le azioni di prevenzione da adottare nelle singole Regioni interessate vengono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile.
Che ne pensate di questa Allerta Meteo Gialla? A voi i commenti!