La fase di alta pressione lascerà presto il posto ad un cambiamento improvviso. La circolazione atmosferica cambierà innescando un Meteo stravolto da una saccatura fredda. Primavera a serio rischio per una nuova ondata gelida.
La saccatura fredda sprofonderà sulla Spagna coinvolgendo l’Italia e l’Europa Occidentale.
Inizialmente, la rotta di questa discesa fredda da Nord appariva incerta, ma ora la situazione che ci attende è chiara.
Meteo stravolto in Italia: torna pioggia, freddo e neve
Le previsioni Meteo preannunciano una primavera a serio rischio.
La saccatura fredda che sprofonderà sulla Spagna provocherà un vortice di bassa pressione. Gli effetti sull’Italia si faranno sentire, inizialmente, con qualche pioggia al Nord. Potrebbero verificarsi precipitazioni tra Liguria e Alta Toscana.
L’afflusso di correnti meridionali umide e miti manterrà al Centro-Sud un tempo asciutto con sole e temperature sopra la media stagionale grazie all’influenza anticiclonica.
Il maltempo con pioggia subirà un ritardo ma arriverà sulle regioni settentrionali. Un nuovo impulso freddo proveniente da Nord trascinerà la depressione mediterranea sull’Italia. Sono previste nevicate abbondanti sulle Alpi a quote più basse.
Al momento, non è possibile prevedere quanta aria fredda avrà accesso in Italia. Il calo termico previsto potrebbe intensificarsi al Sud con l’ingresso di aria artica dalla porta della Bora.
Primavera a rischio: torna il meteo invernale
Si preannuncia un marzo più pazzo del solito, instabile e più freddo della media stagionale a causa di un prossimo Split del Vortice Polare. Non è detto che gelo e neve invaderanno l’Europa (compresa l’Italia), ma non è neanche da escludere. Le condizioni di stabilità atmosferica con temperature primaverili di questi giorni sono destinate a terminare prossimamente. L’avanzare di nubi dal vortice di bassa pressione verso la Penisola Iberica raggiungerà le regioni di Nord-ovest.
Dopo l’ondata di maltempo che colpirà le regioni settentrionali, potremmo assistere ad imponenti colpi di coda invernali con possibili ondate di gelo dai quadranti orientali, dalla Siberia o dal Circolo Polare Artico. In pratica, marzo potrebbe riservare fredde o gelide sorprese segnando l’inizio di una nuova fase invernale a causa del Vortice Polare.
Quest’anno l’inverno pare sia destinato a non finire presto a scapito della primavera che dovrebbe esordire più tardi del solito.
Che ne pensate di questo Meteo stravolto pronto ad allungare la stagione invernale? A voi i commenti!