In questo periodo di crisi nera, il caro-carburanti ha avuto un peso notevole anche sull’impennata dei prezzi generali. Con l’annuncio legato al diesel è tregua sul caro-carburanti. E’ ufficiale: il prezzo del diesel cala rispetto a quello della benzina.
Carburanti, benzinai e stazioni di servizio sono stati negli ultimi mesi le ‘parole chiave’ dell’incubo in Italia e continuano ad esserlo. Chi usa il diesel, però, tirerà un sospiro di sollievo.
Tregua sul caro-carburanti: prezzo del diesel in calo
Dopo i due giorni di sciopero annunciato da parte dei gestori delle stazioni di servizio, ridotto poi ad un giorno, arriva la buona notizia sul diesel. Torna a costare meno della benzina, è una realtà ormai evidente anche nelle medie nazionali dei prezzi.
E’ la prima volta da fine agosto che i prezzi medi del diesel self service e servito risultano più bassi. Da mesi, addirittura, il prezzo medio del diesel alla pompa risultava più alto di quello della benzina. Tutto questo anche grazie ad un intervento di Tamoil sul prezzo raccomandato di -1 centesimo.
Il mancato rinnovo del taglio delle accise deciso dal governo Meloni ha portato allo scontro con i gestori delle pompe di benzina. I gestori sono stati considerati i responsabili degli aumenti dei carburanti.
Il tema non è delicato ma delicatissimo. I carburanti sono alla base della nostra economia, non solo per le esigenze di vita quotidiana del singolo ma per i trasporti che vanno ad incidere anche su eventuali aumenti dei prezzi generali.
Sembra che, per ora, si sia allontanato lo spauracchio di nuovi rincari a causa dell’embargo sui prodotti provenienti dalla Russia.
Il prezzo del diesel oggi
Grazie all’elaborazione da parte di Quotidiano Energia dei dati trasmessi dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit abbiamo un quadro chiaro sul prezzo del diesel oggi.
In modalità self service, il prezzo medio del diesel è di 1,857 euro al litro contro quello della benzina di 1,864 euro al litro.
In modalità servito, il prezzo medio del diesel è pari a 2 euro, mentre quello della benzina si attesta a 2,006 euro al litro.
Il prezzo medio del GPL oscilla tra 0,797 e 0,829 euro al litro, mentre quello del metano auto è compreso tra 1,885 e 2,142 euro.
Si tratta di piccoli segnali che potrebbero preannunciare una fase meno dura. Si spera che queste riduzioni di prezzo possano durare a lungo.
Che ne pensate del calo di prezzo del diesel? A voi i commenti!