Negli ultimi anni, la crisi ha messo in ginocchio tante famiglie che non arrivano neanche a metà mese. Per sostenere il pagamento delle utenze, arriva il Bonus luce e gas 710 euro, un aiuto concreto che prevede certi requisiti. Ecco chi può ottenerlo e come riceverlo.
Bonus luce gas 710 euro: l’ennesimo aiuto sociale da parte del governo
Da qualche anno, vengono previsti nella Legge di Bilancio ed erogati bonus sociali. Si tratta di agevolazioni pensate per contribuire al pagamento delle utenze per alcune famiglie o singoli cittadini in difficoltà economica, con reddito molto basso. Gli incentivi sono rivolti anche a coloro che presentano un disagio fisico oppure a nuclei familiari numerosi (con almeno 4 figli).
Per ottenere questi contributi, è necessario presentare l’ISEE che attesti il basso reddito annuale. I bonus sociali contribuiscono al pagamento di bollette, tasse universitarie o servono ad ottenere servizi sanitari/sociali necessari.
Nel caso specifico del Bonus Luce gas 710 euro, i requisiti riguardano sia l’ISEE sia il nucleo familiare.
L’ARERA definisce le varie tariffe.
Bonus luce gas da 710 euro: requisiti
Con la Legge di Bilancio 2023, il governo Meloni ha modificato alcuni requisiti per il Bonus luce e gas aumentando il tetto ISE che passa a 15mila euro di reddito annuo.
L’ARERA riconosce in automatico il sostegno per tutti coloro che possiedono certi requisiti.
L’ISEE non deve superare gli 8.250 euro (o 15.000 euro per il 2023). In caso di nucleo familiare con 4 figli a carico, l’ISEE non deve superare i 20mila euro.
Uno dei componenti del nucleo familiare è l’intestatario di un’utenza per gas ed energia elettrica con tariffa prevista per l’uso domestico.
Come ottenere 710 euro di Bonus luce e gas
In sostanza, per ricevere 710 euro di bonus luce e gas, la famiglia dovrà avere complessivamente almeno 4 componenti. La cifra è di 236,70 euro moltiplicati per 3.
Per le famiglie composte da 2 persone la cifra è di 182,70 euro, mentre per i nuclei familiari con oltre 4 persone a carico la cifra sale a 265,50 euro.
Come fare domanda per ottenere il bonus?
Non è prevista alcuna richiesta da fare. Gli importi verranno scontati direttamente in bolletta a fine mese, in modo automatico, Basterà verificare il documento.
Che ne pensate di questo Bonus luce e gas? A voi i commenti!