Il cambiamento climatico muove i fili di un Meteo pazzo ed estremo sia in inverno che in estate. Con l’alta pressione il mezzo disastro climatico si manifesta in tutta la sua follia.
Il clima impazzito non coinvolge soltanto noi europei ma l’intero pianeta. A New York quest’anno non è mai nevicato sul serio, a parte le fugaci ondate di freddo. La Cina ha registrato record di caldo alternate di colpo a record di freddo.
Cosa ci attende nei prossimi giorni?
Meteo pazzo con l’alta pressione: temperature da record
Ormai, il clima non si chiama più così. Si parla di estremizzazione climatica che stravolge la natura e anche la nostra salute. L’alta pressione rischia di spostare l’inverno a marzo. Un disastro pensando che le alte temperature pomeridiane avvierebbero i germogli nelle piante per, poi, regalare uno shock improvviso con nuove giornate fredde. A questo aggiungiamo il problema serio della siccità.
L’alta pressione porterà giornate estive con elevate temperature anche in quota ed alla quota dei ghiacciai dove, di notte, si andrà sopra lo zero a febbraio.
Stratwarming: il processo di riscaldamento della Stratosfera
E’ un fenomeno curioso che gli scienziati stanno studiando. Si chiama Stratwarming, tradotto in forte riscaldamento della Stratosfera per il quale potrebbero verificarsi forti ondate di gelo. Sembra una barzelletta ma è realtà.
Il forte riscaldamento della Stratosfera può causare improvvise ondate di gelo come è avvenuto nell’inverno del 2018 decisamente anomalo.
Alta pressione: previsioni Meteo in Italia
Nei prossimi giorni, si prevede uno spostamento permanente verso nord del calore africano. Parallelamente, si assottiglierà l’area dal clima mite. Da nord l’aria polare avanzerà nuovamente verso sud.
Le due masse di aria fredda e calda saranno vicinissime. Le basse pressioni pronte a sfruttarne l’energia saranno distanti dall’Italia, almeno per ora. Sarà un bene o un male? La risposta è ni, è difficile prevederlo. Possiamo solo ricordare i danni causati dagli scontri tra diverse masse d’aria come quelli del ciclone in Sicilia, che subiva aria umida e mite dal Mediterraneo e aria gelida dai Balcani.
In Italia, la normalità climatica potrebbe essere stravolta da nuove perturbazioni oceaniche, tra irruzioni di aria umida e gelida.
Escludere un prossimo periodo freddo e gelido sarebbe un errore, considerando gli effetti prodotti dal Vortice Polare in displacement.
Bisogna sempre stare all’erta su possibili fenomeni anomali, estremi, esagerati dal cambiamento climatico.
In attesa di aggiornamenti, ricordiamo che la primavera meteorologica inizierà il 1° marzo, in anticipo di tre settimane circa rispetto alla primavera astronomica. Come al solito.
Che ne pensate di questo Meteo pazzo? A voi i commenti!