E’ allarme allergeni, una volta di più, per l’ennesimo richiamo di prodotti appena ritirati dagli scaffali. Il prodotto ad essere stato messo sotto esame è il brownie!
Sono stati ritirati lotti di prodotti con allergeni non dichiarati, segnalati da Carrefour e dal ministero della Salute.
Gli allergeni rappresentano una questione molto delicata. E’ di estrema importanza dichiarare sulle etichette la presenza di sostanze che potrebbero compromettere la salute di consumatori intolleranti o allergici a determinati ingredienti.
Allarme Allergeni: richiamati Brownie di un noto marchio, ecco perché
L’ennesimo richiamo da parte del ministero della Salute riguarda alcuni lotti contenenti allergeni non dichiarati. I prodotti incriminati sono Brownie con presenza di latte non dichiarato in etichetta.
Il ministero della Salute e Carrefour hanno segnalato il richiamo effettuato dall’operatore di brownie e brownie al cioccolato fondente Fatto a mano di Eurochef Italia. Sono stati immessi sul mercato con la dicitura ‘senza lattosio e senza glutine’ per un errore di etichettatura. In pratica, l’etichetta non indicava la presenza di latte e derivati del latte contenuti effettivamente nei prodotti.
Ecco i dettagli dei lotti ritirati.
Allarme Allergeni: dettagli sui lotti richiamati dei brownie
Sono stati diffusi i dettagli dei lotti ritirati dagli scaffali per la presenza di allergeni non dichiarati.
I brownie vengono venduti in vaschette da 90 grammi.
Il lotto dei brownie al cioccolato fondente riporta il numero 43632; il termine minimo di conservazione va dal 24 febbraio al 4 marzo 2023.
I lotti dei brownie classici riportano i numeri 4363 in scadenza il 24 febbraio 2023 e 30183 con il termine minimo di conservazione del 27 febbraio 2023.
I brownie richiamati sono stati prodotti da Eurochef Italia Spa, presso lo stabilimento di via della Tecnica 40, a Sommacampagna, in provincia di Verona. Il marchio di identificazione comunicato è IT C4E68 CE.
In via cautelativa, l’azienda raccomanda i soggetti allergici alle proteine del latte di non consumare assolutamente il prodotto che corrisponde ai dettagli dei lotti appena descritti. Invita a restituire il prodotto al punto vendita di acquisto anche senza presentare lo scontrino.
Chi non è allergico, al contrario, può consumare i brownie senza correre alcun rischio.
Allergia al lattosio: cosa si rischia
L’allergia al lattosio si riconosce da sintomi tipici: nausea, vomito, diarrea, crampi allo stomaco, dolori addominali, gas, gonfiore. Una complicanza grave è lo shock anafilattico. Potrebbero manifestarsi anche mal di testa, spossatezza ed eruzioni cutanee.
In genere, segni e sintomi dell’intolleranza al lattosio compaiono dopo 30 minuti dalla consumazione e fino a due ore dopo.
Che ne pensate di questo ennesimo allarme allergeni? A voi i commenti!