Le prime votazioni alle primarie Pd hanno sorpreso tutti. Chi è il favorito tra Stefano Bonaccini ed Elly Schlein.Dai primi dati risultanti dai Congressi nei circoli dem emerge una situazione completamente inaspettata!
Ricordiamo che i congressi sono stati avviati il 3 febbraio e si concluderanno il 12 febbraio ad eccezione di Lombardia e Lazio che potranno votare fino al 19 febbraio per via delle elezioni regionali.
Primarie Pd: cosa è emerso dai primi risultati?
Si tratta di risultati parziali, i primi, che non includono il voto online. Sono dati ufficiosi che potrebbero variare molto nel tempo oppure no. Di certo, sono sorprendenti, un vero e proprio terremoto all’interno del Partito Democratico. Oltretutto, potrebbero indicare le tendenze che accompagneranno la corsa alla segreteria del Pd fino al secondo round della votazione.
Il duello è tra i primi due candidati che spunteranno fuori proprio da questa delicata fase.
Mettendo da parte le chiacchiere, scopriamo i dati pubblicati da Sondaggi Bidimedia.
I primi dati di Sondaggi Bidimedia per Regioni
Riportiamo i primi dati diffusi da Sondaggi Bidimedia che si riferiscono a diversi circoli dem in base alle Regioni.
Partiamo da una quarantina di circoli sparsi tra Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Liguria. In questo caso, Schlein è al 45,3%, Bonaccini al 44,1%, Cuperlo all’8,5% e De Micheli al 2,1%.
Tirando le somme su altri dati relativi ad oltre 30 circoli e su più di mille votanti, Bonaccini risulta al 45,5%, Schlein al 44,5%, Gianni Cuperlo all’8% e Paola De Micheli al 2%. Questi 30 circoli sono sparsi tra Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Liguria.
Dati delle primarie Pd nei singoli circoli dem
Al Circolo centro storico di Genova, Schlein spicca con 51 voti: seguono Bonaccini con 22, Cuperlo con 1, mentre De Micheli è a quota zero.
Bidimedia ha pubblicato altri dati riferiti a singoli circoli, tra cui quelli del Circolo Cervia Centro con Bonaccini a 44 voti, Schlein a 4, Cuperlo a 5 e De Micheli a 0.
Dai dati del Circolo di Cascina, a Pisa, Schlein ha 41 voti, Bonaccini 9, Cuperlo 6 e De Micheli 1.
Al Circolo di Siena, Schlein ha 121 voti, Bonaccini 99, Cuperlo 18 e De Micheli 4.
I dati del Circolo di Cervignano del Friuli riportano 10 voti per Schlein, 3 per Bonaccini, 0 per Cuperlo e De Micheli.
Infine, al Circolo di Gorizia, Schlein ha raccolto 23 voti, Bonaccini 15, Cuperlo 14 e De Micheli 8.
A giudicare da tutti questi dati è facile intuire che la sfida a colpi di scheda tra Bonaccini e Schlein è apertissima. Di sicuro, i voti di coloro che sono stati esclusi al ballottaggio finale potrebbero rivelarsi determinanti nella scelta finale di chi succederà ad Enrico Letta.
I primissimi dati delle primarie Pd ‘cinguettati su’ Twitter
Daniele Viotti, ex europarlamentare dem, ha riportato su Twitter alcuni dati riguardanti Torino Circolo 7. In base a questi dati, Schlein ha 63 voti, Bonaccini 49, De Micheli 1 e Cuperlo 12.
Al Circolo di Orbassano, sempre a Torino, Schlein è votato per il 58,8%, Bonaccini per il 21,6%, Cuperlo per il 19,6% e De Micheli è a quota 0.
Che ne pensate di questo primo sondaggio? A voi i commenti!