• Ven. Nov 22nd, 2024

Banconote False In Circolazione: Ecco Come Puoi Riconoscerle!

Monete e banconote false sono in aumento. Come difendersi? Come imparare a riconoscerle? Ci sono dei dettagli che tutti dovrebbero conoscere così da non incappare nella truffa!

 

Riconoscere le monete e banconote false: attenzione a questi dettagli

Fai attenzione a questi dettagli.

Controlla lo stile architettonico rappresentato nelle varie banconote. La banconota da 10 euro è ispirata allo stile architettonico romanico, quella da 5 euro allo stile classico (romano e greco). La banconota da 20 euro allo stile gotico, mentre quella da 50 allo stile rinascimentale.

Di regola, il nome della moneta è scritto in caratteri latini (EURO), greci (EYPΩ) e cirillici (EBPO).

Nella seconda serie, sono state previste 9 varianti dell’acronimo della Banca Centrale Europea.

Le banconote della serie Europa riportano la firma di Mario Draghi o di Christine Lagarde: con o senza firma, hanno corso legale.

Sul retro della cartina dell’Europa sono incluse anche Cipro e Malta.

 Banconote false: le 3 parole chiave per riconoscerle

La buona notizia è che la probabilità di ritrovarsi nel portafogli una banconota di euro falsa è abbastanza remota. Il numero di biglietti contraffatti, per ora, resta contenuto. L’Eurosistema assicura che le apparecchiature di verifica e accettazione delle banconote sono affidabili nel trattenere i falsi.

Ad ogni modo, i privati cittadini devono difendersi da questa truffa. L’unica cosa da fare è imparare a riconoscere le banconote false. In linea generale, di solito mancano le caratteristiche di sicurezza tipiche dell’euro. Se sono presenti, le imitazioni sono pessime.

Le tre parole chiave per verificare l’autenticità dei biglietti sono ‘toccare, guardare, muovere’.

Le banconote hanno una speciale consistenza con trattini in rilievo ai margini destro e sinistro. Sono stampate in rilievo anche l’immagine principale, la grande cifra che indica il valore e le iscrizioni.

In controluce, l’immagine principale, il ritratto di Europa e la cifra diventano visibili. Dalla linea scura del filo di sicurezza sono visibili la piccola cifra bianca ed il simbolo €.

La striscia argentata a destra (finestra nell’ologramma) mostra in trasparenza il ritratto di Europa sui due lati del biglietto. Sul fronte c’è il simbolo €, sul retro il valore della banconota in varie cifre iridescenti.

Le piccole scritte presenti in certe aree del biglietto presentano caratteri particolari. Questi caratteri, se visti con una lente di ingrandimento, sono nitidi e perfettamente leggibili.

Attenzione anche ai colori. La banconota posta sotto una comune sorgente di luce resta scura, mentre diventano gialli i cerchietti, le stelle della bandiera UE e le stelle grandi. In più, appare di colore verde fluorescente un quarto cerchio al centro della banconota, mentre diventano rossi il numero di serie orizzontali ed una striscia.

Che ne pensate? Vi è Mai capitato di trovarne una? A voi i commenti!