Meteo: con l’arrivo del ciclone Thor in Italia, è previsto un abbassamento delle temperature ma soprattutto precipitazioni e venti di tempesta, con le mareggiate in conseguenza…
Dopo un periodo di clima abbastanza mite, l’inverno si fa sentire con tutte le sue perturbazioni ed il maltempo. Nel corso dei prossimi giorni, infatti, come anticipato dalle previsioni del tempo, ci saranno dei venti molto forti in tutta Italia che saranno anche causa di alcune mareggiate. Per questo motivo c’è un’allerta meteo in molte città italiane e regioni.
Meteo: arriva il ciclone Thor con forte vento e mareggiate!
L’inverno inizia a farsi sentire in Italia. Nel corso dei prossimi giorni, nel nostro Paese arriverà il ciclone Thor, che ha già iniziato a dare i suoi primi segni in alcune regioni italiane. Al momento questa è stata individuata come la tempesta più forte dell’inverno, non soltanto per le forti piogge che è destinata a portare, ma anche per i venti molto forti che raggiungeranno fino i 100 km/h e le mareggiate. La Protezione Civile ha emanato proprio per questo un’allerta meteo arancione su quattro regioni italiane, che saranno quelle più esposte ai rischi di questa perturbazione. Grazie alle correnti di origine polare marittima, il ciclone si farà spazio in Italia e darà luogo a delle precipitazioni molto intense che coinvolgeranno quasi tutta l’Italia. In particolare è prevista anche la neve in pianura al Nord, e forti piogge nel resto del Paese. Nel corso della settimana, tra mercoledì e giovedì, il vento inizierà a soffiare sulla Sardegna e successivamente farà il suo ingresso nel resto dell’Italia. Sulle Bocche di Bonifacio, Ponente e Libeccio potranno superare i 100 km/h con i rischi del caso, quindi sarà bene prestare attenzione.
Meteo: quando è previsto un miglioramento della situazione!
In Italia, quindi, soprattutto per via del vento è previsto un moto ondoso particolarmente agitato, che naturalmente riguarderà le regioni in cui è previsto maggior vento ma avrà a che fare praticamente con tutto il territorio. Sono previste onde di un’altezza pari anche a 6 o 7 metri, quindi bisognerà fare attenzione e seguire le indicazioni della Protezione Civile almeno per questi giorni. Il maltempo si espanderà anche sul Mar Tirreno dove il vento invece è destinato a raggiungere i 70 km/h. A partire da giovedì invece è atteso un miglioramento delle condizioni, anche se lo stesso non si può dire delle temperature. Le correnti piegheranno dai quadranti settentrionali fino a raggiungere buona parte delle regioni ed andando a causare un abbassamento di minime e massime. Le due isole ed il settore Adriatico saranno colpite, in questo particolare momento, dal vento, che però andrà diminuendo nel corso delle giornate. A questo punto il ciclone Thor potrà finalmente lasciare l’Italia e dovrebbe lasciare spazio almeno per qualche giorno al bel tempo. Questo però non significa che il clima sarà mite, visto che il meteo prevede delle temperature molto rigide anche nel lungo termine, con l’arrivo della neve in alcune regioni. Voi che cosa ne pensate? Anche nelle vostre regioni si sta facendo sentire il ciclone Thor con l’arrivo di pioggia e vento molto forte? A voi i commenti!